Quando sono nate le assicurazioni?

Guardando le tante pubblicità di assicurazione sulla televisione e in ogni pagina internet che apro mi e venuta la curiosità di sapere come sono nate. Come ogni altra cosa anche le assicurazioni hanno avuto un inizio, penso. Decisa di accontentare la mia curiosità ho fatto una ricerca e ho scoperto che le prime trace delle assicurazioni provengono dal antico Egizio. I diversi studi che sono stati fatti dicono che le prime forme assicurative risalgono più o meno al anno 2700 A.C.
Secondo gli studi le assicurazioni per prima hanno preso vita nelle città che si bagnavano dal mare. I mercanti facevano assicurazioni simili a questi che esistono oggi per proteggersi dalle furie del mare ma anche dai pirati. 
Nel nostro paese l'assunzione del rischio a pagare una certa somma in determinati casi in cambio di una somma in denaro per il bene perduto ha preso il via tra il secolo XIII e XIV. Nel XIV secolo a Firenze appare la figura del intermediario mentre la prima compagnia assicurativa nasce nel anno 1424 e si chiama Tam mari quam terra.
Un altro posto importante per lo sviluppo delle società assicurative è Londra, la capitale Inglese. In questa città e nata la più famosa e celebre compagnia di assicurazioni, i Llyd's. I Lloyd's si e formato da intermediari londinesi che si univano a discutere del loro lavoro in una taverna di cui il proprietario si chiamava Lloyd.

Questo è il moderno edificio dei Lloyd's